Per la soddisfazione e la fidelizzazione degli acquirenti e per gli affari delle singole librerie partner è essenziale mantenere un alto tasso di soddisfazione ordini sui nostri siti.
Meno ordini cancellati e meno resi significano più acquirenti soddisfatti, che torneranno ad acquistare su AbeBooks.
Ecco alcuni consigli utili per migliorare l’indice di soddisfazione.
Aggiorni l’inventario frequentemente:
- Aggiorni frequentemente i Suoi cataloghi: per un inventario con almeno 1000 titoli, è consigliabile effettuare almeno un aggiornamento ogni settimana.
- Rimuova prontamente i titoli venduti: tra un aggiornamento e l’altro, rimuova i titoli venduti tramite le nostre funzionalità online alla voce [Gestire libri e immagini] nella sezione Libri del Menu Principale oppure inviando file di sole cancellazioni.
- Si assicuri che i libri offerti siano effettivamente disponibili: è consigliabile fare l’inventario ed un controllo del magazzino una volta all’anno.
Effettui regolarmente un aggiornamento completo:
- Quando effettua un aggiornamento completo, selezioni la funzione [Sostituire tutti i libri] prima di effettuare l’upload affinché il file precedente venga sostituito da quello nuovo.
- Se utilizza HomeBase 2.3, effettui un aggiornamento completo ogni 3 mesi. Non dimentichi di non cancellare i libri venduti, ma di indicarli come [Sold].
Si assicuri che gli aggiornamenti siano stati effettuati correttamente:
- AbeBooks Le invia due e-mail automatica di conferma dell’avvenuto aggiornamento: una e-mail di notifica della ricezione del file ed una e-mail con oggetto "Promemoria di aggiornamento".
Gestisca correttamente i Suoi ordini:
Ordine reso:
- Nell’effettuare una restituzione, si assicuri di selezionare la giusta motivazione, in questo modo all’acquirente sarà rimborsato l’importo corretto e il Suo indice di soddisfazione non subirà ripercussioni negative.
- Curi i contatti con i Suoi clienti, potrà così evitare rimborsi non necessari. Il contatto diretto con gli acquirenti non soltanto accresce la loro fiducia, ma contribuisce a ridurre il numero di acquirenti che richiedono un rimborso prematuramente.
“Articolo non pervenuto” Rimborso:
- Per evitare di ricevere richieste di rimborso con tale motivazione si assicuri che la tabella dei costi di spedizione rifletta i Suoi tempi di spedizione correnti. Cerchi di spedire l’articolo ordinato entro i due giorni successivi alla gestione dell’ordine.
- Utilizzi un metodo di spedizione tracciabile.
“Articolo danneggiato”:
- Impacchetti correttamente gli articoli ordinati, affinché non siano danneggiati nelle operazioni postali.
“Articolo non conforme a descrizione”:
- E’ estremamente importante esaminare i commenti degli acquirenti ed utilizzare le loro impressioni per aggiornare e migliorare la descrizione del libro. Le raccomandiamo di verificare sempre che la descrizione del libro contenuta nei [Dettagli libro] sia fedele all’articolo che sarà inviato all’acquirente.
Ordine scaduto:
- Acceda al Suo account almeno tre volte alla settimana per verificare se ci sono nuovi ordini, e si assicuri di gestire gli ordini nei due giorni successivi alla notifica.
- Se va in vacanza per tre giorni consecutivi o per periodi più lunghi aggiorni attivi la funzione vacanza: con un semplice clic su [Sospensione/riattivazione vendite] potrà rimuovere temporanemente i Suoi libri dai siti AbeBooks, evitando ordini scaduti e il disappunto degli acquirenti.
Aggiorni i costi di spedizione:
- Se ha notato che deve richiedere molto spesso costi di spedizione addizionali, è consigliabile aggiornare la tabella dei costi di spedizione. Ha la possibilità di personalizzare completamente la tabella, fissando tempi e costi in base ai servizi da Lei utilizzati ed aggiungendo altri paesi alla tabella.
- Per i libri di particolare valore o per i quali la spedizione potrebbe risultare costosa, è consigliabile includere i costi di spedizione nel prezzo del libro: in questo modo il cliente effettua l’acquisto per il costo reale che dovrà sostenere.
Ci auguriamo che i nostri consigli Le siano di aiuto! Se non è sicuro della motivazione da scegliere per effettuare una restituzione o incontra delle difficoltà nella gestione del Suo inventario e del Suo account, non esiti a contattarci, faremo il possibile per aiutarLa ad accrescere il Suo indice di soddisfazione ordini.
Altre informazioni utili:
Valutazione Librerie
Come controllare l'indice di soddisfazione ordini
Personalizzare costi e tempi di spedizione
Come aggiornare i propri cataloghi su AbeBooks