Incoraggiamo le nostre Librerie partner ad informarsi riguardo ai rischi potenziali di frode in Internet. Per continuare a ridurre il rischio di ordini fraudolenti, abbiamo creato una pagina che fornisce alle librerie partner tutte le informazioni necessarie per riconoscere e reagire ad ordini fraudolenti.
Le ricordiamo che potrà gestire gli ordini con carta di credito in tutta sicurezza.
Indicatori di frode:
Sebbene la maggioranza dei nostri acquirenti siano senza dubbio individui onesti e responsabili, vi è sempre l’eventualità che degli utenti tentino di realizzare un acquisto fraudolento attraverso il nostro sito.
Nell’evadere gli ordini AbeBooks il cui pagamento sia gestito direttamente da Lei le raccomandiamo di:
- Spedire solo dopo aver ricevuto il pagamento
- Controllare il nominativo/numero di telefono/e-mail del cliente per i pagamenti in contrassegno e di contattarlo se ritiene i dati sospetti
- Controllare il nominativo/numero di telefono/e-mail del cliente per i pagamenti con altre carte di credito
- Controllare i dati del cliente se l’ordine presenta le seguenti caratteristiche:
a) ordini sospetti effettuati da paesi noti come paesi a rischio di frode (paesi africani, in particolare la Nigeria, paesi dell’Europa dell’est)
b) ordini effettuati da acquirenti con indirizzo e-mail di un provider gratuito (come hotmail e yahoo), indirizzi e-mail sospetti
c) un elevato volume di ordini
d) ordini particolarmente costosi
e) informazioni di contatto personali, quali nome e numero telefonico che non sembrano correlati al luogo geografico di appartenenza del cliente (es: Henry Smith, Nigeria)
f) indirizzo di spedizione non valido I (es: Nigeria, Denmark)
g) informazioni di contatto non valide
Cosa può fare:
Controllare l’indirizzo di spedizione: il codice postale corrisponde all’indirizzo di spedizione? L’ufficio postale al quale verrà inviando l’articolo spesso possiede un elenco dei codici postali.
Oppure consultare:
* USPS: www.usps.com;
* Canada Post: www.canadapost.ca
* Royal Mail (Regno Unito): www.royalmail.com
* La Poste (Francia): www.laposte.fr
* Deutsche Post (Germania): www.deutschepost.de
Se non dovesse avere familiarità con il nome della città, controlli che la città esista nel paese in questione. Ordini fraudolenti riportano di solito degli indirizzi falsi. La preghiamo quindi di verificare che l’indirizzo sia valido.
Per verificare che l’indirizzo dell’acquirente sia valido, Le possono essere utili i seguenti link:
Germania: http://www.dastelefonbuch.de/
Regno Unito: http://www.bt.com/directory-enquiries/
Francia: http://www.pagesblanches.fr/
Italia: http://www.paginegialle.it/
Tracci o assicuri le Sue spedizioni:
Assicurare o tracciare le spedizioni La protegge da eventuali acquisti a scopo di frode i cui falsi acquirenti affermino falsamente che i Suoi libri non sono stati consegnati.
Potrebbe inoltre avere la necessità di dover contattare i clienti per richiedere costi addizionali, nel caso di clienti fraudolenti non Le verrà fornita alcuna risposta.
Ordini costosi:
Se dovesse ricevere un ordine per un libro costoso, può contattare il cliente utilizzando l’indirizzo e-mail mostrato sulla destra dello schermo prima di confermare la disponibilità dell’ordine.
ATTENZIONE: spedisca solo dopo aver ricevuto il pagamento
Notifica al Servizio Assistenza Clienti AbeBooks
Se ritenesse di aver ricevuto un ordine fraudolento, La preghiamo di inviarne i dettagli al Servizio Assistenza Clienti AbeBooks. Il dipartimento Sicurezza e Fiducia AbeBooks approfondirà la questione e metterà in pratica ulteriori dispositivi di sicurezza per evitare future frodi. Le ricordiamo che le librerie sono finanziariamente responsabili dell'esito dell'ordine se decidono di gestire personalmente l`ordine.
La preghiamo inoltre di fornirci alcuni dati per facilitarci l`indagine in merito ad ordini fraudolenti:
* Il codice ordine AbeBooks
* Una breve descrizione del problema (per quale ragione ritiene essere il cliente fraudolento? Per esempio, il nome posto sulla carta di credito non corrisponde al nominativo della persona che ha generato l`ordine; l`indirizzo fornito per la spedizione non corrisponde all'indirizzo fornito per la fatturazione).
* Le misure intraprese per verificare la validità dell'ordine (Ha verificato l`indirizzo e il numero telefonico? Ha cercato di contattare il cliente telefonicamente o via e-mail? Ha ricevuto risposta? Come ha verificato la veridicità del numero della carta di credito?)
Qualsiasi documento relative alla corrispondenza avvenuta tra Lei ed il potenziale cliente, quali fax o e-mail contenenti informazioni rilevanti.
Gestione e rimborso delle Sue commissioni
Nel caso in cui sia stato vittima di un ordine fraudolento, ha l’opportunità di iniziare una procedura di rimborso per la commissione utilizzando la procedura di rimborso.
Per richiedere un rimborso:
1. Cliccare [Sign on] ed inserire indirizzo e-mail e password
2. Cliccare [Controllare e gestire ordini] nella sezione Vendite del Menu Principale
3. Quando Le appare la lista degli ordini, rintracci l’ordine in questione utilizzando il codice ordine AbeBooks
4. Cliccare [Elencare ordini]
5. Cliccare [Richiedere rimborso]
6. Selezionare la ragione del rimborso [Vendita incompleta]
7. Cliccare [Cancellare ordine]
Poiché la ragione del rimborso è “vendita incompleta”, al cliente non viene richiesto di intraprendere nessuna azione. Inoltre, verrà inoltrata al cliente una e-mail comprensiva dei Suoi commenti.