Ogni libreria ha a disposizione una tabella dei costi e tempi di spedizione, che può essere modificata in qualsiasi momento e personalizzata in base alle proprie esigenze.
Il peso medio di spedizione si basa su un pacco di 1 kg per il primo articolo e 0.5 kg per ogni articolo aggiuntivo presente nello stesso ordine.
Richiedere costi di spedizione addizionali
Nel caso in cui riceva un ordine per un libro fuori formato o molto pesante, o si renda necessario aggiungere della tasse o un'assicurazione per un libro di pregio, può richiedere un aumento dei costi di spedizione al cliente:
Acceda al Suo account di vendita dal sito www.abebooks.com;
Nella sezione Vendite del Menu Principale clicchi [Controllare e gestire ordini];
Le verrà mostrata una lista di ordini non ancora gestiti;
Selezioni l'ordine e clicchi su [Costi di spedizione aggiuntivi];
Indichi l'importo che desidera aggiungere ai costi iniziali;
Inserisca nell'area "Spiegazione" la ragione per cui sono richiesti dei costi di spedizione aggiuntivi (questo commento verrà inviato all'acquirente);
Clicchi su [Salva modifiche].
La Sua richiesta sarà notificata via mail all'acquirente, che avrà 4 giorni di tempo per accettare o rifiutare i costi aggiuntivi.
Nel caso in cui non dovesse ricevere alcuna risposta, presumeremo che il cliente abbia deciso di rifiutare le spese addizionali, in questo caso Lei ha la possibilità di spedire il libro ai costi di spedizione iniziali o di cancellare l'ordine.
Attenzione: in caso di pagamento gestito dalla libreria, potrà informare Lei stesso il cliente in caso si rendano necessarie spese addizionali.
Ridurre i costi di spedizione
Nel caso in cui i costi di spedizione risultassero inferiori a quelli stimati, potrà ridurli seguendo una procedura analoga a quella utilizzata per inserire costi di spedizione aggiuntivi, ma con la differenza che in questo caso non sarà necessario attendere la conferma da parte del cliente.
Qualora modifichi le spese di spedizione, si renderà necessario inserire un breve commento, il cliente riceverà infatti una notifica via e-mail che lo informerà della modifica dei costi.
Per ridurre i costi di spedizione per un ordine il cui pagamento è gestito da AbeBooks:
Selezionare l'opzione [Ridurre costi di invio] nella colonna degli Status;
Cliccare [Salvare modifiche ordine];
Inserire l'importo da ridurre ai costi iniziali;
Specificare nell'area "Spiegazione" la ragione per cui è richiesto un cambiamento nei costi di spedizione. Questo commento verrà inviato all'acquirente.
Cliccare [Modificare costi di spedizione];
Le spese di spedizione vengono ridotte automaticamente e l'ordine confermato.
Viene inoltrata una notifica al cliente e non è necessario che Lei attenda la risposta dell'acquirente in merito alla riduzione delle spese di spedizione.
Attenzione: per ordini composti da un solo articolo, ridurre i costi di spedizione fino ad annullarli completamente è sempre possibile, con l'eccezione di alcuni casi in cui acquirente e venditore utilizzano valute diverse. In questi casi, è comunque possibile ridurre le spese di spedizione ad un centesimo.
Ridurre i costi di spedizione per un ordine direttamente gestito dalla libreria
Gestisca l'ordine online selezionando l'opzione "Disponibilità confermata" nella colonna degli Status
A seconda del metodo di pagamento scelto dal cliente, gli comunichi l'importo da pagare unitamente agli estremi per il pagamento.