AbeBooks richiede a tutte le sue librerie associate che ricevono più di 120 ordini all’anno di mantenere un Indice restituzione articoli pari o inferiore al 5%; Per librerie associate da periodi inferiori o che ricevono meno di 120 ordini all’anno l’Indice di restituzione articoli viene comunque monitorato con rigore.
Qui di seguito riportiamo la formula utilizzata per calcolare l’Indice restituzione articoli:
Totale articoli restituiti / (Totale articoli ordinati – Articoli in ordini rifiutati e/o scaduti)
Così come per il Suo Indice soddisfazione ordini, sonon esclusi i casi di:
- Il cliente non vuole l’articolo;
- Il cliente ha cancellato l’ordine prima della spedizione;
- Vendita incompleta;
- Rimborso parziale.
Ad esempio,
in un periodo di 12 mesi, la libreria A riceve:
140 articoli ordinati;
8 articoli ordinati vengono rifiutati con la motivazione “l’articolo è già stato venduto”;
5 articoli vengono restituiti, di cui 2 con la motivazione “Articolo non conforme alla descrizione”, 2 con “Consegna dell’articolo sbagliato” e 1 con “Il cliente non vuole l’articolo”.
L’articolo restituito con la motivazione “Il cliente non vuole l’articolo” non viene preso in considerazione, mentre gli altri quattro rientrano nel calcolo della formula:
4 / (140 - 8) = 4 / 132 = 0,03
La Libreria A ha un’Indice di restituzione articoli del 3%.
Clicca qui per vedere tutte le linee guida
Per calcolare il Suo Indice restituzione articoli:
- Effettui il log in sul Suo account libreria inserendo la sua e-mail el al sua password;
- Selezioni [Indice soddisfazione ordini ] nella sezione “Statistiche Account” in alto nel Menù;
- Nella sezione “Sommario indicatore valutazione”, selezioni un periodo pari ai 3, 6 o 12 mesi precedenti. Dal totale degli “Articoli ordinati” sottragga gli “Articoli non evasi” per ottenere il totale degli articoli evasi (inclusi quelli restituiti). Nota bene: il totale degli “articoli evasi” che compare in questa pagina non include gli “articoli restituiti”, e dunque non dovrebbe essere utilizzato per calcolare l’Indice di restituzione articoli.
- Consideri il totale degli “Articoli resi/rimborsati” e lo divida per il totale degli “articoli evasi” che aveva ottenuto come risultato dell’operazione descritta al punto 3. Il risultato sarà il suo Indice di restituzione articoli per il periodo selezionato. Nota bene: il totale degli “articoli restituiti”indicato su questa schermata esclude già le motivazioni di “articoli restituiti” indicate sopra.